domenica, ottobre 02, 2011

2a giornata: Viadana-Vighizzolo 5-3

Champagne e lambrusco. Ecco due parole per riassumere la partita del Gs Calcio contro il Vighizzolo, una partita dai due volti: 20 minuti di grande calcio, veloci triangolazioni, continui boati del pubblico, scatti del Maggi, chiusure del Varo, anticipi del Penna, dribbling del Beso e saltù di Lesly. Insomma, venti minuti in cui il viadana mostra tutto il suo repertorio e infila quattro volte la difesa del Vighizzolo. Poi i nostri ragazzi si fermano, cercano di amministare e si specchiano troppo nella loro bravura. Gli avversari accorciano le distanze e per una buona decina di minuti il Viadana soffre, la partita si incattivisce (espulso giustamente l'allenatore ospite per aver ripetutamente urlato verso la panchina del Viadana :”I film di Lesly Nielsen fanno schifo!”) e mister Porretta decide di operare alcuni cambi. Arriva infine il gol del 5 a 2 del Beso (autore di una doppietta, come il Maggi). Inutile il gol sul gong del Vighizzolo per il definitivo 5 a 3. Analizziamo ora la prestazione dei nostri ragazzi.

MASSI MAXMARA MORA: 6,5 Decisivo in un paio di circostanze, con parate che uniscono praticità e ricerca del bello. Si fa sorprendere però sulla punizione del 3 a 5. AL PAAALOOO!
VARO(c'è solo un capitano): 7 Detto che l'attaccante del Vighizzolo non è Maradona, bisogna riconoscere che lui non si fa mai saltare, gioca quasi sempre d'anticipo e, udite udite, limita quasi del tutto i falli. THE WALL!
PENNA: 6,5 Si concede più sgaloppate rispetto alla precedente partita, senza tralasciare però la copertura. Pregevole il suo tentativo di rovesciata. Grande self-control dopo la gara quando, in un locale della zona, non replica ad uno pseudo tifoso (ma qualcuno dice un compagno di squadra) che lo accusa di avere i piedi quadrati. LITTORINA!
RESOL: 6,5 Nonostante il mal di schiena, gioca trentacinque minuti di sostanza senza lode e senza infamia. Da rivedere il tiro e l'alimentazione post-gara. Merita mezzo voto in più per le ingiuste avvuse ricevute dall'arbitro. INDOVINA CHI!
BUSSO: 6.5 Finalmente il nostro mediano si è sbloccato, e lo ha fatto con un gran tiro da fuori. Per il resto, è il Busso che conosciamo: morde le caviglie e svetta di testa. TOBLEROOONEEE!
MAGGI: 7 Ha fatto tesoro della panchina nella prima uscita e non si è fatto condizionare dalle chiacchiere paesane che ne sono seguite. Alterna la sciabola al fioretto, il velo al doppio passo e di testa non ne sbaglia una. ANAAATRAAAA!
BESO: 7 Delle sue qualità eravamo tutti a conoscenza, ma un avvio di campionato così non lo ricordavamo. Riceve pochi palloni giocabili, ma quei pochi non glieli porta via nessuno. Due gol di ottima fattura. INCENDIAAATO!
VENTU: 6 Subentra al Resol e porta freschezza e spensieratezza alla squadra. PETER PAN!
MISTER: 6.5 Nasconde l'emozione per l'esordio con un discorso pre-gara da vero combattente. Gestisce la gara con tranquillità, senza esasperare i suoi ragazzi. Giusti i cambi. BRAVEHEART!
GIULIANO (Leslie): 8 Basta la frase di incitamento al Maggi :”Sandro voe fa un saltù!”. BESTIAAAALEEE!
ARBITRO: 6 Dirige con sufficienza una partita non difficile, peccando forse di protagonismo. ALTEZZOSO!
TIFOSI: 10 Calorosi come al solito, affollano le tribune del campo bello come non mai e sostengo la squadra per tutta la gara. PALATO FIINEEEE!

A seguire le interviste del dopo gara.