martedì, novembre 22, 2011

Viadana-Ghedi 6-5

Per chi soffrisse di problemi cardiaci, evitare di vedere le partite del Viadana (ma nel caso c'è sempre il Cama). Ormai questo cartello dovrebbe campeggiare ogni venerdi sul cancellino dell'oratorio San Domenico Savio.
Partita incredibile quella disputata contro il Ghedi: pronti-via il Viadana dopo neanche 5 minuti è avanti di due gol grazie alle reti di Magri e Busseni (botta da fuori di pregevole fattura). Ed è forse proprio il vantaggio ottenuto cosi velocemente e facilmente che può aver fatto pensare ai nostri idoli di aver già vinto la partita. Da quel momento in avanti il Ghedi ribalta totalmente la situazione portandosi sul 5-2 a fine primo tempo tra lo stupore generale.
Ma nella ripresa il Viadana si scatena: prima Magri, poi Besacchi e infine Taraschi riportano il match in parità a una manciata di minuti dal termine. Un punto ciascuno e tutti a casa? Macchè..ci pensa ancora il Taro a 30 secondi dalla fine a trovare il gol della vittoria con una pennellata da fuori area. Al triplice fischio finale il Campo Bello è una bolgia con i tifosi arrampicati sulle reti e con le campane che intonano canti gioiosi. Il Viadana si porta dunque al secondo posto insieme al Mezzane all'inseguimento del Gambara capolista. Alle sue spalle, staccato di tre lunghezze, resta il Leno. E proprio il Leno sarà il prossimo avversario dei nostri baldi giovini. A seguire le pagelle del Gola:

MASSIMAXMARAMORA 7.5 E' vero che prende 5 gol, ma che spettacolo! Reattivo, cattivo, tiene in vita le speranze del Viadana nel secondo tempo con due interventi stre-pi-to-si. Si merita proprio un bel voto e tenete presente che perde mezzo punto per aver causato il rigore e mezzo punto per aver perso la sfida con Pierro (che anche stavolta riesce a fargli gol)...Da evitare le pose pre gara per farsi fotografare...TOP GIRLLLL!

VARO (LO FACCIO IO IL CAPITANO) 6 Comincia bene la partita, anticipando costantemente l'attacante avversario. Poi va in difficoltà insieme a tutta la squadra nella seconda parte del primo tempo. Nella ripresa gioca spesso uno contro uno e se la cava, fino al fallo che gli costa l'ammonizione e costringe il mister a sostituirlo...IN PRIMA LINEAAA!

VENTU 7 Il ragazzo ormai la' davanti è una certezza. Nel primo tempo si propone di continuo in avanti, anche se soffre anche lui la reazione del Ghedi. Nonostante la fatica continua a proporsi anche nel secondo tempo. Da manuale una sua diagonale nel primo tempo...LITTORINA!

PIERRO 5 Il saggio stasera non dispensa consigli. Fatica a contenere la fascia avversaria e non salta mai l'uomo. Che non è serata lo si capisce anche in occasione dell'autogol: poco cattivo su quella palla. Il thè pre-gara con allenatore e presidente non gli porta bene...GOVERNO TECNICOOOO!

BUSSO 7.5 Ecco un altro prodotto della cantera viadanese che non smette di stupire. Un bellissimo gol e una traversa pazzesca. Ieri ha mostrato altri due colpi del suo repertorio: il randello per recuperare palloni e il cannone per tirare in porta..Ecco, fate accoppiare Seedorf e Gattuso e avrete il Busso...FIGLIO DEL PECCATOOOO!

BESO 7.5 Torna titolare e, signori, è spettacolo. Date la palla a lui e qualcosa vi inventa, anche perchè gli avversari non riescono mai a portargliela via. Meriterebbe 10 per essersi fermato quando era praticamente in porta perchè un avversario ha pensato bene di recitare una soapopera in mezzo al campo...ROBA DA ROBINHOOOOO!

MAGGI 7.5 Ieri, purtroppo, ci siamo nuovamente illusi. Abbiamo pensato che, forse, era la sera giusta. Sì, perchè il Maggi è arrivato al campo, ha fatto il solito blando riscaldamento, si è preso le sue legnate, ha fatto i suoi bellissimi gol, ha cercato un rigore con un tuffo degno di Pamela Andersson in Baywatch ed è stato sostituito. Mancava solo una cosa per poter finalmente tornare a dire “il solito Maggi”...e invece no..ancora una volta il bomber ci ha stupito: non ha guidato il trenino della vittoria negli spogliatoi...ha deciso di accodarsi in fondo...BIRILLOOOOO!

BEBO 7 Entra nella ripresa e si fa subito sentire. Cattivissimo nei contrasti e puntuale nelle sortite in avanti. Sfortunato invece nei festeggiamenti per il gol vittoria del Taro: un compagno, quasi sicuramente un oriundo di Malpaag, lo colpisce al naso costringendolo ad uscire...ROCKYYY!

PAGA 6.5 Entra anche lui nella ripresa e dà l'anima alla ricerca del gol. Preziosissimo anche in fase difensiva, dove non perde mai la calma ed esce palla al piede da situazioni conplicate...TALISMANOOO!

PASTORINI s.v. Pochi secondi sono pochi per giudicarlo, anche se resta impresso lo scatto che fa per tornare a mettersi il giaccone quando l'arbitro fischia la fine...BOOOOLT!

TARASCHI 8 La battuta che fa in panchina durante il primo tempo (“Con questa nebbia ci vorrebbero le mie scarpe gialle”) è il preludio di quello che sarebbe successo: entra e spacca letteralmente la partita, consegnando i tre punti al Viadana. Quando fisicamente è a posto non lo fermi più. Il buon Mosca avrebbe detto “ahh, come gioca Taraschi!”...DA COPERTINAAAA!

CAMA 6.5 Entra nella ripresa, si piazza in mezzo alla difesa e ci mette letteralmente l'anima. Di testa è sempre in anticipo, e quando scivola cerca in tutti i modi di non far scappare l'avversario, con mosse degne di animali mitologici. Ormai è una colonna portante dello spogliatoio, nel quale cura le coreografie post-gara...MOULIN ROUGEEEE!

MAMMA DI CAMA 10 Il termos con il thè caldo è stata una genialata...ADOTTACIIII!

MISTER 6 La quarta vittoria di fila gli regala il sei in pagella...ma forse ritarda un po' nei cambi...

GIULIANO Ti giri un attimo, ti rigiri e lo trovi in mezzo al campo perchè Mora ha appena fatto una paratona...io gli darei 10, ma sarebbe chiaramente riduttivo...SANTO SUBITOOO!

ARBITRO 5.5 Giusto il rigore per il Ghedi, me ce n'era uno anche per il Viadana.

PIPPO 4 Aspetta nella nebbia fiero del suo ruolo di addetto all'arbitro. Quando arriva lo accoglie con feste e danze degne di un re, gli apre la porta dello spogliatoio e gli illustra le comodità che l'Oratorio di Viadana offre. Si premura anche di tenergli la chiave durante la partita. Ecco perchè non capisce la faccia schifata con cui l'uomo guarda dentro lo stanzino. Finchè l'uomo lo illumina “Ma io non sono l'arbitro, sono del Ghedi...”...FIGURA DI MERDAAAA!

2 Comments:

Anonymous Tifoso said...

Mister voto 3 per Pierro titolare.

5:55 PM  
Anonymous ..il nostro vescovo Luciano e tutto l'ordine sacerdotale! said...

Attendo pagelle dell'ultima partita!

7:18 PM  

Posta un commento

<< Home